Cosa significa nel concreto una casa 100% ecologica?

1° Produttore o rivenditore rivestimenti nella provincia di Roma

Cosa significa nel concreto una casa 100% ecologica?

Significa non limitarsi ad un solo elemento green, ma ponderare tutte le componenti abitative. Ecco come

Se ci riflettiamo un attimo, non ha senso pensare la propria abitazione in versione green, senza progettarla efficientemente dal punto di vista energetico.

Risulta fondamentale saper coibentare in modo giusto l'edificio per inseguire la logica del risparmio, evitando in toto gli sprechi. Una casa può essere definita smart se ogni componente fa la sua parte in termini di risparmio energetico.

Il tema dell’efficienza energetica ha assunto un’importanza tale da sfociare in una direttiva europea del 2010, mediante la quale, entro il 31 dicembre 2020, in Europa sarà obbligatorio realizzare strutture residenziali private a consumo zero o quasi (NZEB – Nearly Zero Energy Building).

Un obiettivo non utopico, raggiungibile attraverso misure "passive”, quali l'isolamento, combinate all'utilizzo di energie rinnovabili.

Edifici costruiti con la seguente logica andrebbero a:

  1. incidere solo in minima parte sulle emissioni di CO2;
  2. ridurre la dipendenza energetica, dando ai Paesi un maggiore controllo sull'approvvigionamento energetico;
  3. creare posti di lavoro;
  4. stimolare la crescita economica;
  5. beneficiare di vantaggi finanziari. Un progetto efficiente dal punto di vista energetico può far risparmiare fino all'80% dei costi operativi di un edificio.

Non a caso l’acronimo RECO2 riflette la nostra anima green: nella logica dell’economia circolare, “R” sta per riciclare, riutilizzare e ridurre, “ECO” per ecologia e “CO2” come chiaro riferimento alle emissioni di anidride carbonica.

Hai bisogno di consigli utili per rendere la tua casa ad alto efficientamento energetico? Contattami via chat.

RECO2 coniugando innovazione e sostenibilità, si presenta come migliore soluzione green sul mercato

1
RANK

Mi chiamo Désirée Farletti e sono un esperto nella provincia di Frosinone.

Faccio parte di RECO2, una startup innovativa Cleantech operante nel settore della Bioedilizia. Attraverso un modello virtuoso di economia circolare ed un rivoluzionario processo produttivo brevettato, RECO2 è in grado di recuperare e trasformare vari tipi di materie prime seconde inorganiche ed inerti (tra cui vetro, scarti di lavorazioni ceramiche, scarti di acciaierie, ecc.), in un’ampia gamma di prodotti funzionali per un’edilizia sostenibile e dall'impronta green.

ApplaudArt marchioApplaudArt logo

VITERBO (VT), Via Galvani 38 - CAP 01100
Numero REA VT 165790 - CF e P.IVA 02267150569 - Cap Soc 10.000,00