Riccardo: da giovane commesso a store manager di successo | ApplaudArt Stories

Riccardo: da giovane commesso a store manager di successo | ApplaudArt Stories

Intervistare Rick Naldi ci ha permesso di comprendere come dovrebbe muoversi oggi la figura del commerciante per superare le difficoltà e avere margini di crescita

Il video di questo post lo abbiamo realizzato con le riprese effettuate il 9 novembre 2019 durante l'evento organizzato da Naldi Store, in occasione della presentazione della linea AI 2019 - 2020.

La moda passa, lo stile resta

Gli stilisti direbbero che nasciamo maschi e femmine perché è la grande sartoria a farci uomini e donne. Per questo motivo, adottare uno stile risulta fondamentale, non solo per la selezione dei brand e dei capi d’abbigliamento da ospitare nel proprio store, ma anche per offrire al cliente uno shopping esperienziale davvero unico.

Qualche passaggio dell'intervista a Rick Naldi

Come si è evoluta la figura del commerciante in relazione al mondo digitale?

Per molti aspetti, il cambiamento del mio lavoro di commerciante è intuitivo ed è legato all'arrivo degli e-commerce, dei social e di strumenti digitali come ApplaudArt, che mi sembra sia l'insieme dei primi due: commercio online e comunicazione social.

Non a caso, stiamo per implementare l’e-commerce nella nostra piattaforma social. Domanda secca: cosa ti piace di ApplaudArt?

Oltre al fatto che puoi mostrare cosa sei capace di fare ovunque tu sia, se lavori a Roma o a Canicattì non cambia nulla sotto questo aspetto… meritocratico, mi piace il fatto che puoi essere trovato facilmente grazie a quel motore di ricerca interno che avete sviluppato, così da dare subito al potenziale cliente un’idea di chi sei e cosa fai.

Ci sono altre evoluzioni degne di nota nella tua figura professionale?

Quello che ho compreso con l’esperienza è che è il commerciante stesso il valore aggiunto. Oggigiorno, soprattutto grazie alla comunicazione online, siamo noi commercianti che possiamo fare la differenza, dimostrando le nostre abilità professionali ancor prima di accogliere il cliente in negozio, anche raccontando i nostri valori e il nostro carattere.

Come realizzi i contenuti che condividi online?

Ho adibito uno spazio all’interno dello store per scattare foto e girare piccoli video con i capi d’abbigliamento indossati dai modelli, modelli che sono anche nostri clienti. In circa un’ora riusciamo a mettere online qualsiasi novità che arriva in negozio.

Progetti per il futuro?

Creare un mio marchio di abbigliamento, è il mio piccolo grande sogno. Un sogno che cerco di realizzare giorno dopo giorno. In fondo, sognare fa parte della realtà, è una pratica quotidiana, no?

Assolutamente sì. Un paio di domande prima di salutarci. La prima: che musica ascolti in casa e/o in negozio?

Ascolto diversi generi... i miei preferiti sono: Coldplay in primis, Post Malone, Maroon 5, Drake… ma il mio idolo, un genio assoluto secondo me, è Michael Jackson.

Mandami un video mentre esegui il moonwalk in negozio...

Ok! (Sorride, ndr).

Ultima domanda: come vorresti essere ricordato tra cent’anni?

Come uno che non ha mai smesso di inseguire i propri sogni.

Potete contattare Rick Naldi direttamente in chat senza nessun impegno. Basta accedere al suo sito-profilo cliccando sul seguente link: https://bit.ly/2RI7xW6

Applaudart

Ultimi post

Magazine | ApplaudArt

ApplaudArt marchioApplaudArt logo

VITERBO (VT), Via Galvani 38 - CAP 01100
Numero REA VT 165790 - CF e P.IVA 02267150569 - Cap Soc 10.000,00