Post di Magazine Applaudart

Marino Moretti: "Questa è la sfida di un’intera classe di artigiani e artisti"

"Mi son ritrovato con le chiavi del mio primo studio a 12 anni... E osservando la collezione di ceramiche di mio padre ho capito che la tradizione è evoluzione..."

Pubblicato da:

Magazine Applaudart

Magazine

Attualmente Marino lavora nel suo laboratorio che occupa il piano terra del castello-fortezza di Viceno, piccolo borgo che si affaccia sulla città di Orvieto; la struttura, costruita intorno all’875 d.C., è anche residenza dell'artista e della sua famiglia.

La tradizione è evoluzione.

Uno dei concetti fondamentali per Moretti è: “la tradizione è evoluzione”. E per evolvere deve tradire, dando così risalto alla radice latina della parola tradizione (la Treccani ci dice che tradĕre significa consegnare, e che il verbo è influenzato nel significato dall'uso peggiorativo del racconto evangelico, nel quale Gesù è consegnato, e cioè tradito, da Giuda).

Ma cosa significa vivere di arte nel XXI secolo?

Perché essere bravi nel proprio lavoro non basta più. Bisogna essere bravi anche nel raccontare il proprio lavoro, guardare oltre, seminare altrove, sperimentare nuove possibilità tecnologiche, coltivarle, curarle, evolvere.

La nuova sfida di Marino Moretti è la sfida di un’intera classe di artisti e artigiani old shool: afferrare le opportunità della comunicazione digitale per ottenere visibilità online e nuovi potenziali clienti.

Non a caso il feed di ApplaudArt si chiama showroom. Se prima della cosiddetta rivoluzione digitale poteva bastare farsi notare tramite uno showroom offline posizionato in un luogo strategico (come quello dello stesso Moretti in piazza Duomo a Orvieto), oggi la partita della visibilità si gioca anche online. E purtroppo o per fortuna quest’ultima affermazione non è un'opinione ma un dato di fatto.

Rendere la qualità sul lavoro una risorsa accessibile a tutti

ApplaudArt nasce per andare incontro anche a questa necessità, in modo da rendere la qualità sul lavoro una risorsa accessibile a tutti.

Scopri il profilo di Marino Moretti: http://bit.ly/2uSBN8q

Storie

Valentina De Palma: ho mollato l'architettura per diventare chi sono, una chef

10
2