Post di Monica Artoni

Alimentazione per i bambini: ecco 10 regole per educare i bimbi a mangiare sano

L’alimentazione offre molte opportunità: la scoperta dei colori, il ciclo delle stagioni, la scoperta del cibo attraverso i cinque sensi

Pubblicato da:

Monica Artoni

Dietista

Il video che avete visto è un breve estratto dell'intervista realizzata con ApplaudArt, che ringrazio per il piacevole incontro.

Come avvicinare i bambini a un salutare stile di vita?

Se vogliamo che l’alimentazione si trasformi in cultura, dobbiamo imparare fin da piccoli a mangiare bene e sano.

La percentuale di sovrappeso/obesità nei bambini italiani è molto alta.

Per far avvicinare i bambini a un salutare stile di vita, è necessario accompagnarli in un percorso caratterizzato dal gioco, dal divertimento, dalla spontaneità e dalla scoperta.

In Italia un bimbo su tre è in sovrappeso o obeso, record europeo

Lo sostiene il rapporto della Ong Helpcode pubblicato in occasione delle Giornate mondiali contro l'obesità e dell'alimentazione del 10 ottobre e del 16 ottobre 2019.

Il dato italiano più preoccupante sulla malnutrizione infantile

L'aspetto più preoccupante è che il 40% delle mamme di bimbi in sovrappeso ritiene che la rotondità dei figli sia assolutamente normale.

Le regioni più colpite dal problema dell'obesità nei bambini

Le famiglie del Centro e del Sud d'Italia, con livelli di istruzione bassi, registrano un'incidenza maggiore del fenomeno.

La maglia nera va ai bambini della regione Campania (oltre il 40% sono sovrappeso e obesi), seguiti dai bambini di Molise, Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia.

Zuccheri, grassi e proteine animali Vs Fibre, vitamine e cereali integrali

Oggi l’alimentazione dei bambini tende a essere troppo ricca di zuccheri, grassi e proteine animali e al contrario povera di fibre, vitamine e cereali integrali.

Parliamo di numeri: l’8% dei bambini non fa colazione, il 33% la fa in modo inadeguato e il 53% fa una merenda troppo abbondante (dati del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute).

E non finisce qui: il 20% dei genitori dichiara che i propri figli non mangiano ogni giorno frutta e verdura e che il 36% beve giornalmente bibite zuccherate o gassate.

Come fare a invertire questa rotta cercando di approcciarsi sempre più a uno stile di vita sano?

Ecco 10 semplici regole per educare i bambini a un'alimentazione sana

Ecco i miei dieci suggerimenti:

  1. Tutta la famiglia deve avere lo stesso tipo di alimentazione (l’esempio dei familiari è fondamentale: non si può parlare di educazione alimentare se i genitori non danno il buon esempio);

  2. Gli alimenti devono essere proposti più volte;

  3. Non forzare ma nemmeno proporre premi;

  4. Rispettare gli orari dei pasti;

  5. Niente giochi e tv;

  6. Stimolare la curiosità attraverso i sensi;

  7. Portare i bambini a fare la spesa;

  8. Coinvolgere il bimbo in cucina;

  9. Evitare le super merende;

  10. Assaggiare e divertirsi insieme.

Storie

Cos'è il metodo Smartwell?

10
0

Sono una dietista in cucina 🍽 Ti assicuro che stare in salute e mangiare con gusto è possibile

Mi sono laureata in Dietistica con il massimo dei voti presso l’Università di medicina e chirurgia di Firenze. Sono mamma di due bimbe e anche per questo dedico molta attenzione all'alimentazione dei piccoli. Offro le mie consulenze online e nelle sedi di Montecatini, Viareggio, Milano. Con Francesco Bini ho sviluppato un metodo wellness che si chiama Smartwell. Il nostro motto? Fai del sano stile di vita il tuo stile di vita. Se hai altre domande o curiosità, contattami gratuitamente in chat!